Eventi

Mercatini di Natale del Varesotto

Mercatini di Pasqua a Innsbruck - MERCATINI DI NATALE 2017 - LA GUIDA ORIGINALE AI MERCATINI DI NATALE

I presepi sull'acqua

Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore

Mercatini di Pasqua Innsbruck

Ricetto di Candelo

Mercatini di Pasqua 

Zagabria

dal 10 al 14 aprile 2017

Il Mercatino di Pasqua più famoso di Zagabria si svolge nella piazza di Bano Josip Jelacic, una delle più importanti della capitale croata. Il Mercatino offre la possibilità di scoprire i dolci e i prodotti tipici del periodo pasquale croato.
Il programma prevede anche varie iniziative dislocate in tutta la città, addobbata per l'occasione con grandi uova pasquali dipinte. Nelle vie cittadine i pittori vendono le loro opere.

Misano Adriatico

Nel centro di #MisanoAdriatico si svolgono i classici Mercatini di Pasqua, dove si possono trovare esposti diversi articoli di artigianato, specialità tipiche del territorio, piante, fiori, prodotti naturali e di erboristeria. Stand e bancarelle sono allestite per i giorni della Pasqua, con tante proposte e un programma di eventi per chi trascorre in riviera romagnola la festa religiosa.

Fiera di Primiero

dal 14 al 17 aprile 2017

Fiera di Primiero è un comune italiano ai piedi delle dolomitiche Pale diSan Martino ed è una nota stazione di soggiorno estivo ed invernale. Il centro ricorda nell'architettura lo stile del Tirolo con i tratti gotici del Palazzo delle Miniere (oggi museo) e della chiesa Arcipretale della Madonna dell'Assunta. Durante il periodo pasquale il centro pedonale di Fiera diPrimiero viene decorato per l'occasione da fantasiose sculture di fieno. Le casette in legno del Mercatino propongono degustazioni e vendita diprodotti locali. Prevista animazione per bambini con laboratori tattili e schiusa delle uova. Prevista anche la "Fiera delle Antiche Arti e Mestieri" con la Compagnia del Sipario Medievale ed è possibile effettuare un giro con la Carrozza Pasquale trainata dai grandi cavalli norici. Sarà poi aperto il Palazzo delle Miniere, tipicamente di gusto austriaco, con feritoie, bifore e sporgenze.

Merano

A Merano viene organizzata una mostra dal titolo: "Arte sull'uovo". L'esposizione, che presenta una interessante varietà di uova decorate a mano, si terrà presso il castello Kallmünz, in piazza Rena, nel centro cittadino.
Sempre a Merano viene organizzato il Mercatino di Pasqua presso il piazzale Prader, vicino alla stazione ferroviaria di Merano. Si tratta di un caratteristico mercatino che offre una svariata gamma di prodotti artigianali e uova pasquali decorate a mano.
A Lana (BZ), piccolo comune situato alle porte di Merano, viene organizzato un Mercatino di Pas 

Kufstein (Austria)

14 e 15 aprile 2017

La cittadina tirolese di Kufstein si trova sul fiume Inn ed è vicina al confine con la Baviera; simbolo della città è l'affascinante fortezza Kufstein. Nel giorni di Pasqua, nel parco cittadino di piazza Franz Josef e in via Hans Reisch si svolge l'annuale Mercatino di Pasqua. Oltre all'esposizione dei prodotti tipicamente pasquali, artigianali ed enogastronomici, sono previsti vari intrattenimenti con la musica e la cultura tirolese. Alcuni appuntamenti sono dedicati specificamente ai visitatori più piccini.qua. 

Amsterdam (Olanda)

dal 14 al 17 aprile 2017

Essere ad Amsterdam in primavera vuol dire scegliere il momento migliore per godersi questa città di fiori e di tulipani. Durante il fine settimana di Pasqua i consueti mercati settimanali della capitale sono aperti ed offrono svariati tipi di prodotti della tradizione Pasquale: tante uova decorate e deliziosi cibi di questo periodo come il Paasbrod, un pane dolce di pasta di mandorle farcito di uvetta, frutta secca, ribes e cannella.
Nella tradizione pasquale olandese sono due in particolare le attività dedicate ai bambini: la decorazione delle uova e, nel giorno di Pasqua, la divertente caccia alle uova dove i più piccoli devono trovare le numerose uova cioccolato che sono state nascoste.
Per lasciarsi incantare dalla varietà di fiori è possibile andare lungo il canale Singel dove si svolge un Mercato di Fiori unico nel suo genere: la merce è esposta su barconi galleggianti!
Per una gita fuori città, sempre alla scoperta dei fiori, non può mancare una visita al Keukenhof, il più grande parco di fiori a bulbo del mondo. Il parco si trova a Lisse, a 35 km a sud-ovest di Amsterdam.
Durante il weekend pasquale in numerose città dell'Olanda si svolgono i primi festeggiamenti all'aperto, dopo il rigido inverno, e molti Festival di Musica.

Firenze

Dal 12 aprile

Festa dei confetti

Festa tradizionale dei confetti; fiera e musica folcloristica 

LUGANO (Svizzera)

dal 14 al 17 aprile 2017
dalle ore 11 alle ore 18

Lugano è un comune svizzero situato nel Canton Ticino ed è la più importante città della svizzera italiana e naturalmente si parla l'italiano. In occasione della Pasqua il centro cittadino viene trasformato in una grande festa per salutare l'arrivo della primavera: Piazza Dante, via Pessina, via Soave e Piazza Riforma, sono il contesto in cui si svolge il tradizionale Mercatino di Pasqua.
Un centinaio di bancarelle espongono interessanti elaborati di artigianato e gustosi prodotti di enogastronomia.
Musica e aria di festa fanno da cornice al tutto. L'appuntamento per i bambini è in piazza Riforma alla "Tana del Coniglio" dove vengono proposte attività manuali, e al "Ludobus" dove si possono ammirare vari spettacoli d'intrattenimento mentre conigli giganti distribuiscono gratuitamente dolci ovetti di cioccolato.

Pergine Valsugana (Trento)

A Pergine Valsugana, che dista circa 15 km da Trento, sabato, domenica e lunedì di Pasqua si svolge Pasquissima: nel contesto del bel del Parco Tre Castagni, in un'atmosfera festaiola e primaverile, una quarantina dibancarelle espongono originali uova pasquali fatte a mano e vari oggetti diartigianato; non mancheranno anche artisti, soprattutto scultori e pittori.
Sono previste anche iniziative dedicate ai bambini come l'allestimento diuna Fattoria con gli animali domestici, la presenza di una ludoteca viaggiante e vari trampolieri e portatori di uova. Nei pressi della Casa veneziana viene allestita una Locanda dove poter trovare gustosi piatti tipici.

Bolzano

Dal 7 al 17 aprile 2017 Mercatini di Pasqua
Festa dei Fiori: dal 29 aprile al 1 maggio 2017

Durante il fine settimana Pasquale il programma prevede musica dal vivo e animazione per i bambini. Secondo la tradizione pasquale altoatesina si decorano le uova svuotate per poi appenderle ad un ramoscello come incentivo di buon auspicio e, sempre secondo la tradizione si ci cimenta nello Eierpecken, gioco con le uova sode. Dal 7 al 17 aprile è possibile visitare la rassegna pasquale dell'artigianato artistico nella splendida cornice del centro storico, in Piazza del Municipio, che si affaccia all'inizio della bellissima Via dei Portici. Sulle bancarelle di questo mercato alternativo degli artisti presentano opere uniche nate dal proprio ingegno, ed è possibile trovare l'oggetto giusto da regalare o regalarsi rigorosamente realizzato a mani.
Dal 29 aprile al 1 maggio la centrale Piazza Walther si trasforma in un colorato giardino fiorito in occasione della 129° edizione della Festa dei Fiori. Si tratta della tradizionale festa di Bolzano che offre i colori e i profumidi: gerani, petunie, garofani, fucsie con un impatto tale da far sembrare l'intera Piazza un immenso giardino. Anche i balconi e le finestre delle vie cittadine sono addobbati con fiori di tutti i tipi e non a caso la città diBolzano vanta numerosi negozi di fiori e di giardinaggio.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia